Termografia BlowerDoor Test

CasaEnergetica esegue la termografia durante il BlowerDoor Test al fine di individuare i punti di dispersione energetica dovuti alle infiltrazioni dell'aria nell'edificio e le cause delle fastidiose correnti d'aria all'interno dei locali.
 
La Termografia durante il BlowerDoor Test viene effettuata per ricercare infiltrazioni d'aria e ponti termici, responsabili dall'aumento dei costi energetici. Un edificio con elevata tenuta all'aria e con ponti termici corretti, permette di ottimizzare l'efficienza degli impianti nonché quella delle sue pareti.
Durante il blower door test mettiamo l'edificio in pressione, esaltando alla termocamera le irregolarità termiche.

..............................................................................................
Sei interessato ad una termografia o vuoi effettuare un blowerdoor test al tuo edificio? Contattaci
..............................................................................................

Come funziona la termografia blowerdoor?

La termografia durante il blowerdoor test segue gli stessi principi che adottiamo per la termografia in edilizia. Con questa prova però l'edificio è messo in pressione grazie ad un ventilatore posto in una delle sue aperture. La differenza di pressione tra interno ed esterno amplifica la dispersione di aria (e quindi di flusso termico) verso l'esterno (o verso l'interno se l'edificio è in sottopressione) modificando la temperatura superficiale delle pareti, rendendo quindi ben visibili alla termocamera i punti critici dell'immobile.

Qual è il principio della termografia blowerdoor?

L'utilizzo della termografia durante il blowerdoor test è subordinato alla presenza di una differenza di temperatura tra gli ambienti analizzati (generalmente l'interno con l'esterno, ma anche due ambienti interni uno messo in pressione e l'altro no). Questo è necessario per generare una differenza di temperatura "visibile" alla termocamera, dato che l'ambiente interno tenderà, attraverso le stesse infiltrazioni, a scambiare flusso termico principalmente per convezione, avvicinandosi progressivamente alla temperatura esterna.

Quando effettuare la termografia blowerdoor?

La termografia blowerdoor può essere effettuata sia su edifici nuovi che su edifici esistenti. Può essere eseguita durante le fasi di costruzione, prima della posa di massetti e finiture, al fine di correggere eventuali errori di posa, oppure sull'immobile "in condizioni d'uso", quindi sia nello stato di fine lavori che in quello di reale utilizzo abitativo.
Utilizziamo la termografia blowerdoor anche per elaborare perizie tecniche, al fine di spiegare scientificamente perdite di prestazione dell'edificio.


 

Leggi anche: