Analisi Termografica

Eseguiamo analisi termografiche per diagnosi e risanamento energetico, per verificare la qualità costruttiva,  rilevare ponti termici, distacchi di intonaci, umidità ed acqua dispersa nelle strutture.
L’analisi termografica è una tecnica in grado di percepire e valutare la radiazione che qualunque corpo emette nello spettro infrarosso sottoforma di irraggiamento, e con valore tanto maggiore quanto più alta è la propria temperatura.

L'infrarosso non è visibile e deve quindi essere visualizzato ed elaborato mediante le Termocamere, strumenti che forniscono un'immagine con diverse gradazioni di colore, ciascuno correlabile  alla relativa temperatura superficiale dell'elemento fotografato.


La corretta lettura delle immagini termografiche da parte dei tecnici di CasaEnergetica, operatori di II livello secondo la norma UNI EN ISO 9712 e ISO 6781-3, permette di elaborare perizie tecniche, anche per problemi in condominio, per risolvere le patologie edilizie che generano problemi di salubrità e danni alla salute degli occupanti.
 

La termografia applicata all'edilizia viene eseguita per la diagnosi ed il risanamento energetico degli edifici, per verificare la qualità costruttiva,  rilevare ponti termici e distacchi di intonaco e per ricercare le cause di umidità, infiltrazioni nelle strutture e muffa.
 


La termografia per restauro di beni culturali permette di eseguire indagini sul manufatto senza alcun prelievo di materiale, per conoscere la patologia e le cause del suo degrado. La termografia avviene in tempo reale e su vaste aree.



Il distacco dell'intonaco o delle piastrelle è studiato attraverso la termografia. Con questa tecnica indaghiamo le zone soggette a rigonfiamento e preveniamo la caduta dell'intonaco da balcone, parete o soffitto.



La muffa muri nelle case nuove è facilmente indagabile attraverso la termografia.
Con questa tecnica possiamo capire la causa della sua formazione e redigere un'attendibile perizia per muffa sui muri.



L'indagine termografica consente di individuare i ponti termici della struttura edilizia, evidenziandone i difetti costruttivi non visibili ad occhio nudo.



L'indagine termografica consente di individuare le cause di infiltrazioni d'acqua, le perdite da impianti e l'umidità da risalita capillare, difficilmente riscontrabili ad ochhio nudo.
 


La termografia fotovoltaico viene effettuata al fine di individuare anomalie presenti nei pannelli fotovoltaici, localizzando le celle surriscaldate o in cortocircuito.

 


CasaEnergetica esegue la termografia durante il BlowerDoor Test al fine di individuare i punti di dispersione energetica dovuti alle infiltrazioni dell'aria nell'edificio e le cause delle fastidiose correnti d'aria all'interno dei locali.