Scatta l'obbligo di indicare la classe energetica

Flash News - 24 Marzo 2011

Scatta l’obbligo di indicare la classe energetica negli annunci immobiliari!
La  Certificazione Energetica è già obbligatoria in Lombardia nel caso di compravendita e di locazione.
Ora diventa obbligatorio per Legge mettere nero su bianco anche in tutti gli annunci commerciali il risultato della certificazione energetica.

 

 





 


In Lombardia diventa obbligatorio indicare la classe energetica e l’indice di prestazione energetica degli edifici o delle singole unità abitative negli annunci commerciali finalizzati alle vendite o alle locazioni, e prevede per il titolare dell’annuncio che non rispetta le disposizioni emanate “la sanzione amministrativa da 1.000,00 € a 5.000,00 €, che compete, con il relativo introito, al comune nel quale è ubicato l’edificio”.

Si attendono gli ultimi adempimenti formali da parte della giunta regionale; il provvedimento diventerà ufficiale nei prossimi mesi.

La classe energetica e l’indice di prestazione energetica sono indicati all’interno dell’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) che deve essere redatto da un professionista abilitato, iscritto all’Albo dei Certificatori Energetici Lombardia, sulla base di apposite metodologie di calcolo.

Il provvedimento è introdotto dalla Legge Regionale 21 Febbraio 2011, n. 3 “Interventi normativi per l’attuazione della programmazione regionale e di modifica e integrazione di disposizioni legislative” all’Art. 17. Il nuovo provvedimento applica una serie di disposizioni contenute nella Direttiva 2010/31/CE sul rendimento energetico in edilizia, già recepita ad esempio in Francia con la “Legge Grenelle 2” , che introduceva l’obbligo di Certificazione Energetica per gli annunci commerciali a partire dal 1° gennaio 2011.