Decreto Semplificazioni: novità in edilizia e ambiente

Flash News - 11 Aprile 2012

Il Decreto Semplificazioni è diventato legge: novità e semplificazioni nei settori dell’edilizia e dell’ambiente.

Decreto semplificazioni - d.l. 9.02.2012
 

Pratiche edilizie più rapide e spinta al settore sono l'obiettivo del Decreto Semplificazioni, convertito in legge il 4 aprile 2012 dalla Camera dei Deputati ed ora legge dello Stato.


Queste le misure introdotte dal Decreto Semplificazioni:

S.C.I.A.

Il Decreto Semplificazioni stabilisce che le asseverazioni dei tecnici abilitati vanno allegate alla Segnalazione Certificata di Inzio Attività (SCIA) solo quando espressamente previste dalla vigente normativa di settore.

Parcheggi Pertinenziali


Modificata la legge Tognoli dell'89 dal Decreto Semplificazioni: ora la cessione del posto auto è possibile, a condizione che esso diventi pertinenza di un altro immobile sito nel medesimo comune, tranne per i parcheggi realizzati in diritto di superficie su aree comunali o nel sottosuolo delle stesse.


Semplificazioni per interventi di lieve entità


Viene previsto, entro un anno dall'entrata in vigore del Decreto Semplificazioni, un decreto che modificherà il  regolamento sulla semplificazione per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica in relazione ad interventi di lieve entità.

Il Decreto Semplificazioni cancella la possibilità di alleggerire le sanzioni a carico di chi è colpevole di abusi.

Gestione impianti termici


Il Decreto Semplificazioni prevede che per tutti gli edifici la manutenzone degli impianti debba essere effettuata da imprese abilitate, a prescindere dalla destinazione d'uso.

Piano di edilizia scolastica

Il Decreto Semplificazioni prevede un piano nazionale per l’ammodernamento e la razionalizzazione del patrimonio immobiliare scolastico con capitali pubblici e privati.

Dismissione immobili pubblici


Previsto dal Decreto Semplificazioni anche in questo caso un decreto ministeriale che dovrà ridurre i tempi di verifica dell'interesse culturale nell'ambito della dismissione di immobili pubblici.

..............................................................................................
CasaEnergetica offre servizi dedicati a privati, professionisti, aziende, amministratori ed enti pubblici.
Per avere maggiori info
Contattaci !
..............................................................................................

Autorizzazione unica ambientale


Il Decreto Semplificazioni stabilisce che l’autorizzazione unica ambientale sarà rilasciata da un unico ente e sostituirà ogni atto di comunicazione, notifica o autorizzazione.

Adozione delle delibere CIPE


Nel Decreto Semplificazioni viene estesa la procedura semplificata nei tempi e nei termini ai finanziamenti destinati alla realizzazione dei progetti e dei programmi di intervento pubblico.




> Tutte le Flash News
 Aggiornato l'11 aprile 2012