Classe Energetica annunci immobiliari: obbligatoria dal 1 gennaio 2012

Flash News - Mercoledì 14 Dicembre 2011


Dal 1 gennaio 2012 scatta l'obbligo di indicare sugli annunci immobiliari le prestazioni energetiche dell'immobile in oggetto: domande-risposte ed esempi per toglierti ogni dubbio.


 Scarica il DGR IX/2555

 
Dal 1 gennaio 2012 entra ufficialmente in vigore l'obbligo classe energetica annunci immobiliari in cui andranno indicate le prestazioni energetiche dell'immobile oggetto di annuncio. Lo sancisce la DGR IX/2555 del 24 novembre 2011.

Quando è obbligatorio?

La classe energetica annunci immobiliari andrà inserita ogni qualvolta verrà pubblicato un annuncio immobiliare su giornali, manifesti, volantini, siti web, trasmissioni radio e tv, al fine di porre in vendita o in locazione una o più unità immobiliari o interi edifici.

Cosa deve essere indicato?
Nell'annuncio devono essere espressamente indicati due valori presenti sulla Certificazione Energetica:
- Classe Energetica, con una lettera da A+ a G;
- Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale Eph (in kWh/m2anno per edifici residenziali, categoria E.1, e in
kWh/m3anno per tutte le altre categorie di edifici).

Come deve essere indicato?
Per aiutarvi a compilare correttamente la vostra classe energetica annuncio immobiliare, in questo articolo trovate due esempi relativi ad un annuncio su giornale e uno su manifesto.
 
esempio classe energetica annunci immobiliari

Sono previste sanzioni in caso di omissione?
La normativa prevede che il titolare dell'annuncio immobiliare che non ottempera la disposizione di classe energetica annunci immobiliari incorra in una sanzione amministrativa da € 1000 a € 5000.

Se l'immobile è in costruzione che valori indico?

La normativa prevede che, qualora gli annunci immobiliari si riferiscano ad edifici o immobili in costruzione o nei quali siano in corso dei lavori, la classe energetica e l'indice di prestazione energetica si riferiscano ai valori riportati nella relazione Legge 10/91 depositata in Comune. In questo caso nei dati indicati andrà espressamente riportare la dicitura "valore di progetto".

esempio classe energetica annunci immobiliari
Annuncio immobiliare per riviste e web

In quali casi sono esente dall'obbligo?

Sono esentati dalla disposizione del DGR le locazioni di immobili con durata inferiore a 30 giorni, i fabbricati privi di impianto di riscaldamento e i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono mantenuti a temperatura controllata per esigenze del processo produttivo. I questi casi gli annunci dovranno riportare l'indicazione "immobile non soggetto all'obbligo di certificazione energetica".
 
esenzione classe energetica annunci immobiliari  

.................................................................................................

Contattaci ! I nostri tecnici sono a disposizione per darti
ulteriori informazioni sulla Certificazione Energetica!

.................................................................................................


Visita anche la sezione dedicata:
Certificazione energetica

Leggi anche:
Flash News del 19/05 "Classe energetica, obbligo dal 2012"
Flash News del 24/03 "Classe energetica negli annunci"



> Tutte le Flash News