Cellulosa a spruzzo umido

L'insufflaggio di cellulosa a spruzzo umido è l'ideale per isolare dall'interno superfici verticali, inclinate o curve anche senza intercapedine.
La cellulosa spray-on garantisce comfort termico e acustico in nuove costruzioni o ristrutturazioni in legno o muratura con un materiale naturale, veloce da posare e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’isolamento con fibra di cellulosa a spruzzo umido, detta anche spray-on o CSO, è un tipo di insufflaggio di cellulosa che consente di applicare il materiale isolante anche su pareti prive di intercapedine senza rinunciare ai pregi del materiale tra i quali:

  • Prodotto naturale e traspirante
  • Nessun utilizzo di collanti
  • Basso costo
  • Protegge bene dal caldo estivo
  • Protegge in maniera ottima dal freddo invernale


Quali sono le sue applicazioni?

È possibile utilizzare l’isolamento con cellulosa spray-on per coibentare con cappotto termico interno nuove costruzioni o ristrutturazioni o pareti divisorie. Durante l’insufflaggio con cellulosa a spruzzo umido, speciali bocchette erogatrici mischiano la fibra di cellulosa ad un getto di acqua nebulizzata che attiva un legame legante naturale della fibra lignina rendendola “adesiva”. Per livellare e uniformare la superficie del materiale viene fatta scorrere una spazzola rotante su tutta la superficie insufflata, sfruttando come guide i listelli dell’intelaiatura della parete. A materiale essiccato (24/48 ore) si procede alla chiusura e finitura della parete con pannelli in fibrogesso, cartongesso o osb.

................................................................................................
Vuoi isolare la tua casa con la fibra di cellulosa? 
Richiedi un preventivo gratuito
Ti offriamo POSA CHIAVI IN MANO, incluso consulenza energetica e detrazioni 65%

.................................................................................................

Perchè scegliere l'insufflaggio spray-on?

Un importante vantaggio nell’utilizzo dell’isolamento con cellulosa a spruzzo umido è la liberà di applicazione. Infatti la cellulosa umida consente un impiego su superfici piane, verticali, inclinate o ad arco prive di intercapedine (e che solo in un secondo momento verranno chiuse).
È un materiale ecologico ed economico poiché deriva dal riciclo della carta di giornale. Il suo forte potere isolante, sia invernale che estivo, è garantito anche dalla capacità di occupare ogni spazio nella parete, inglobando cavi e tubi degli impianti, senza lasciare spazi vuoti.

Esistono vantaggi fiscali per l'insufflaggio?

L'isolamento con fibra di cellulosa a spruzzo umido tramite insufflaggio può usufruire delle detrazioni fiscali per risparmio energetico. Penseremo noi al disbrigo delle pratiche necessarie.

 

Aggiornato il 20 ottobre 2016