Isolamento termico copertura piana
Bisogna porre però attenzione a:
- mantenere in sicurezza l'ambiente della terrazza o lastrico solare, verificando la giusta altezza dei parapetti che potrebbero, dopo l'intervento, risultare troppo bassi a causa dell'innalzamento del calpestio causato dallo spessore dell'isolante.
- utilizzare il giusto materiale in relazione ai carichi agenti e alle condizioni climatiche e stratigrafiche presenti.
- eseguire un'accurata posa degli elementi di tenuta all'acqua e all'aria
La posa interna dell’isolamento termico copertura piana, terrazzo o lastrico solare, permette di ottenere un elevato contenimento del calore con una spesa ridotta e senza dover smantellare la soletta. Per questo tipo di intervento non è necessaria l'installazione di un ponteggio, operazione che incide in maniera significativa sul costo dell'opera da realizzare.
La posa esterna dell'isolamento termico copertura piana, terrazzo o lastrico solare, richiede un'attenta progettazione. È necessario scegliere materiali capaci di resistere ai carichi permanenti e variabili e fare attenzione alla posa delle membrane impermeabilizzanti.
Questa tecnica, se progettata e posata con le giuste metodologie, permette di rispettare le prescrizioni normative emanate a livello nazionale e locale, in recepimento della Direttiva Europea per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, nonchè di accedere agli incentivi fiscali del 65%.
Vuoi isolare la copertura della tua casa?
Ti offriamo consulenza e opere chiavi in mano!
Quali materiali si utilizzano per l'isolamento termico della copertura piana?
La scelta dei materiali da utilizzare per l'isolamento della copertura piana si basa sulla loro resistenza termica, sulla resistenza a compressione, sulla deformabilità e su considerazioni legate al fonoisolamento della copertura. Per la scelta dell'isolamento termico della coperutra piana più adatto alle tue esigenze ti invitiamo a contattarci, ti offriamo consulenza energetica, posa in opera e assistenza alle detrazioni 65%.
I materiali più diffusi per questo tipo di intervento sono:
- Pannelli rigidi in polistirene espanso estruso XPS.
- Poliuretano spruzzato.
- Vetro cellulare.
- Rotoli morbidi in lana di roccia.
- Rotoli morbidi termoriflettenti multistrato.
- Cool Roof
L’isolamento termico copertura piana, terrazzo o lastrico solare, può accedere alle detrazioni 65% nel caso in cui le prestazioni di trasmittanza termica (U) rientrino nei limiti definiti dal Decreto Requisiti Minimi del 26 giugno 2015 e s.m.i.
Vedi anche:
> Isolamento termico copertura inclinata - posa esterna
> Isolamento termico copertura inclinata - posa interna
> Isolamento solaio verso garage
Per approfondire:
> Materiali isolanti per l'edilizia
> Casi studio: interventi migliorativi
Aggiornato il 06 giugno 2017