Coibentazione sottotetto - rotoli
La coibentazione del sottotetto in rotoli permette di:
- migliorare il comfort dell'ultimo piano abitabile
- garantire risparmi economici
- realizzare una riqualificazione energetica ad un costo contenuto
- aumentare il valore dell'immobile
- contribuire a limitare le emissioni di gas ad effetto serra
Il locale riscaldato tende a disperdere il calore verso l'alto e, se non trova nella soletta una barriera termica, facilita lo scambio con il sottotetto freddo. Questo comporta una diminuzione del rendimento dell'impianto termico che deve "lavorare" di più per mantenere la temperatura ottimale all'interno dei locali, aumentando i costi.
L'utilizzo della coibentazione del sottotetto con rotoli viene generalmente preferita all'utilizzo di pannelli rigidi quando non si ha la necessità di rendere calpestabile l'intera area isolata. Eventualmente esiste la possibilità di predisporre camminamenti per il passaggio o la manutenzione della copertura, realizzati con bancaletti in legno oppure utilizzando fasce di materiale a densità più elevata lungo i percorsi di accesso. Analoghi risultati si possono ottenere con la tecnica dell'insufflaggio.
Vuoi coibentare il sottotetto non calpestabile della tua casa?
Ti offriamo consulenza e opere chiavi in mano!
Quali sono i materiali utilizzati per la posa della coibentazione del sottotetto in rotoli?
La scelta dei materiali da utilizzare varia a seconda delle dimensioni interne dei locali, e delle condizioni termoigrometriche delle zone di posa. Per la scelta della coibentazione del sottotetto in rotoli più adatto alle tue esigenze ti invitiamo a contattarci, ti offriamo consulenza energetica, posa in opera e assistenza alle detrazioni 65%.
I materiali utilizzati per questo tipo di applicazione sono:
La lana di vetro si sta ultimamente diffondendo come utilizzo, anche per il suo potere fonoassorbente. Per l'utilizzo di termoriflettenti multistrato è necessaria la posa anche di un massetto ma questo materiale garantisce, con uno spessore ridotto, isolamento termico, isolamento acustico, tenuta e isolamento periferico. Inoltre rende il sottotetto calpestabile.
La coibentazione del sottotetto in rotoli può accedere alle detrazioni 65% nel caso in cui le prestazioni di trasmittanza termica (U) rientrino nei limiti definiti dal Decreto Requisiti Minimi del 26 giugno 2015 e s.m.i..
Vedi anche:
> Coibentazione sottotetto in pannelli rigidi
> Coibentazione termico sottotetto insufflato
Per approfondire:
> Materiali isolanti per l'edilizia
> Casi studio: interventi migliorativi
Aggiornato il 06 giugno 2017