Coibentazione garage o primo solaio - intradosso
Questo tipo di intervento viene generalmente effettuato nel caso di riqualificazioni energetiche in cui è maggiormente oneroso rifare il pavimento all'estradosso della soletta. Nonostante debba essere accompagnato dall'isolamento delle pareti del garage (per non lasciare pericolosi ponti termici) risulta comunque essere più economico e più facilmente applicabile in contesti di recupero di edifici esistenti.
La coibentazione del garage o del primo solaio permette di:
- migliorare il comfort del primo piano abitabile
- garantire risparmi economici
- aumentare il valore dell'immobile
- contribuire a limitare le emissioni di gas ad effetto serra
Perchè devo effettuare questo tipo di intervento?
La coibentazione del garage, del primo solaio o verso un qualsiasi locale non riscaldato sottostante è molto importante perché evita la dispersione di calore con il locale non riscaldato. Allo stesso tempo si riducono gli effetti dannosi indotti nelle strutture e nelle pareti dalle variazioni rapide della temperatura esterna. Si evitano così fenomeni di condensa e muffa e si migliora il comfort abitativo interno, aumentando anche il risparmio energetico complessivo.
Vuoi coibentare il tuo primo solaio?
Ti offriamo consulenza e opere chiavi in mano!
Quali materiali si utilizzano per la coibentazione del garage?
La scelta dei materiali da utilizzare per la coibentazione del garage o del primo solaio all'intradosso varia a seconda delle dimensioni interne del garage o del locale non riscaldato, del loro utilizzo dopo l'intervento e della tipologia di soletta esistente. Per la scelta della coibentazione del garage più adatta alle tue esigenze ti invitiamo a contattarci, ti offriamo consulenza energetica, posa in opera e assistenza alle detrazioni fiscali 65%.
I materiali più diffusi per questo tipo di intervento sono:
- Insufflaggio di lana di vetro con realizzazione di controsoffitto in cartongesso
- Pannelli rigidi in calcestruzzo cellulare
- Pannelli rigidi in polistirene espanso sinterizzato EPS
- Pannelli rigidi in polistirene espanso estruso XPS
- Rotoli di materiale termoriflettente
La coibentazione del garage o del primo solaio può accedere alle detrazioni 65% nel caso in cui le prestazioni di trasmittanza termica (U) rientrino nei limiti definiti dal Decreto Requisiti Minimi del 26 giugno 2015 e s.m.i.
Vedi anche:
> Isolamento termico verso garage estradosso
> Isolamento con pannelli di calcio silicato idrato
Per approfondire:
Vai alla sezione dedicata:
> Casi studio: interventi migliorativi