Fotovoltaico integrato nell'architettura: novità e prospettive

Dal settore arrivano segnali di forte innovazione nel campo delle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica. Anche l'impianto normativo degli incentivi attribuisce a questo tipo di impianti un premio di tariffa maggiore.

L’evoluzione del fotovoltaico innovativo in Italia può essere vista come un cammino parallelo alla crescita di una tecnologia, nata per generare un’energia rinnovabile ad alto contenuto tecnologico, alla quale si è affiancata la necessità di integrare sempre più gli impianti nell'architettura degli edifici.

I moduli fotovoltaici oggi maggiormente diffusi e installati sono della tipologia "applicata all'architettura" (BAPV - Building-Applied Photovoltaics): i pannelli vengono installati sulle coperture degli edifici come impianti autonomi e separati dalla struttura, a discapito di un impatto estetico spesso negativo e ingombrante.

Recentemente la ricerca verso moduli fotovoltaici integrati nell'architettura dell'edificio (BIPV - Building-Integrated Photovoltaics) ha portato a un buon numero di soluzioni e prodotti che conciliano l'esigenza di fonti rinnovabili con l'estetica degli edifici, arrivando anche a soluzioni di grande impatto visivo. Le istituzioni stanno favorendo questo tipo di interventi, attualmente più costosi, attraverso precisi provvedimenti legislativi e incentivanti.

Fotovoltaico innovativo e Conto Energia

La tipologia di fotovoltaico innovativo integrato compare già dal II Conto Energia: con il IV Conto Energia si  sottolinea l’esigenza che i moduli fotovoltaici diventino materia di architettura con un ruolo sempre più integrato nell’edificio.

L’attribuzione di un premio alla tariffa incentivante per gli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative è rimasto anche nella bozza di testo del
V Conto Energia, in corso di discussione proprio in questi giorni.

Il Gestore Servizi Elettrici ha pubblicato sul proprio sito un catalogo delle soluzioni commerciali di fotovoltaico innovativo utilizzate che hanno avuto diritto al premio del
IV Conto Energia: molti di questi prodotti e soluzioni saranno presenti al Solarexpo. Il documento del GSE – fotovoltaico innovativo offre un quadro completo delle applicazioni possibili per un’integrazione efficace dei sistemi fotovoltaici.
 
...............................................................................................
CasaEnergetica progetta,
installa e collauda impianti fotovoltaici.
Per avere maggiori info Contattaci !
...............................................................................................


Le tipologie di fotovoltaico innovativo

La guida all’integrazione del GSE - fotovoltaico innovativo individua in modo chiaro il fotovoltaico innovativo, inquadrandolo come una categoria di elementi capaci di garantire, oltre alla produzione di energia elettrica, le funzioni tipiche di un involucro edilizio: impermeabilizzazione della struttura edilizia, tenuta meccanica e resistenza termica.

La guida del GSE - fotovoltaico innovativo divide gli impianti del fotovoltaico innovativo principalmente in due categorie: Moduli fotovoltaici non convenzionali e Componenti Speciali.


Guida GSE - fotovoltaico innovativo (2,24 MB)

I Moduli fotovoltaici non convenzionali

I moduli fotovoltaici non convenzionali, definiti come prodotti, unici e inscindibili, commercialmente identificati e certificati ai sensi della normativa tecnica, si presentano in diverse forme e applicazioni, a seconda dell’elemento architettonico che devono sostituire o integrare. La guida del GSE - fotovoltaico innovativo li classifica in:

Moduli fotovoltaici flessibili. Utilizzati principalmente sulle coperture in sostituzione di una guaina impermeabilizzante, sono composti da un nastro fotovoltaico su supporto flessibile impermeabilizzante


Nastri in film sottile su supporto rigido. composti da un nastro fotovoltaico su supporto rigido, vengono applicati soprattutto sulle grandi coperture in lamiera di capannoni industriali. Possono essere applicati su superfici piane o curve.


Tegole fotovoltaiche
. Esistenti in più varianti: integrate con le tegole in terracotta oppure disegnate in modo da riprodurre o sostituire intere file di tegole.



Moduli fotovoltaici trasparenti
per facciate, finestre e coperture, opportunamente realizzati e installati per consentire il passaggio della luce all’interno dell’involucro edilizio.


I Componenti Speciali

La guida del GSE - fotovoltaico innovativo include in questa categoria di impianto fotovoltaico innovativo principalmente i sistemi in grado di sostituire l'intero pacchetto della copertura di un edificio: la superficie dei moduli fotovoltaici garantisce, unitamente con il sistema di montaggio e gli altri sistemi funzionali, la tenuta all’acqua, e l'isolamento termoacustico. È possibile anche permettere l’ingresso di luce dalla copertura mediante l’utilizzo di moduli fotovoltaici trasparenti.

 
...............................................................................................
Gli esperti di CasaEnergetica sono a tua disposizione per fornirti l'impianto fotovoltaico più adatto alle tue esigenze.
Per avere maggiori info Contattaci !
...............................................................................................


Per approfondire:
> Impianti fotovoltaici integrati
> Progettazione Impianti Fotovoltaici
> Fotovoltaico: Conto Energia

> Obbligo rinnovabili 2014


Le immagini di riferimento sono quelle riportate nel catologo del GSE - fotovoltaico innovativo

Aggiornato il 10 maggio 2012