Il cubo di ghiaccio: la sfida di CasaClima

La sfida del cubo di ghiaccio dimostra come sia efficiente una casa realizzata secondo le direttive CasaClima. Un cubo di ghiaccio posto all'esterno e uno posto all'interno di un prototipo CasaClima si sciolgono in tempi estremamente differenti.





La sfida del cubo di ghiaccio è un format dell'Agenzia CasaClima organizzato per sensibilizzare il pubblico sui temi del risparmio energetico in edilizia e il rispetto dell'ambiente.
Render dell'evento di Milano, sett. 2014, fonte: cubodighiaccio.it

Come funziona la sfida del cubo di ghiaccio?

La sfida del cubo di ghiaccio prevede la posa di due blocchi di ghiaccio da 1 mc ciascuno, il primo posto all'aperto, l'altro inserito all'interno di una costruzione realizzata secondo gli standard CasaClima Gold. Al termine della prova, i due cubi di ghiaccio vengono confrontati verificandone il peso residuo.


Qual è l'obiettivo della sfida?


L'obiettivo è sensibilizzare il pubblico sul risparmio energetico in edilizia e il rispetto per l'ambiente. La sfida dimostra che il cubo esposto all'aria aperta si scioglie completamente dopo pochi giorni, mentre quello inserito in una CasaClima rimane quasi integro al termine della prova. Durante la manifestazione vengono allestiti stand con punti di accoglienza dove tecnici esperti CasaClima offrono spiegazioni gratuite sulle modalità di realizzazione e riqualificazione di edifici sostenibili.

.................................................................................................
Vuoi conoscere la prossima sfida del cubo di ghiaccio?
Vuoi avere informazioni sugli edifici CasaClima?
Contatta i nostri esperti CasaClima!

.................................................................................................


Per approfondire leggi anche

<La certificazione CasaClima