Strumenti per diagnosi energetica e risanamento

 
Strumenti tecnici per la ricerca diagnostica sugli edifici per il risanamento e la diagnosi energetica.


Per eseguire un'accurata perizia tecnica, per diagnosi energetica e risanamento degli edifici, i nostri tecnici si avvalgono, in loco, dei seguenti strumenti:


TERMOCAMERA

La termocamera è uno strumento che consente di conoscere le temperature superficiali dei corpi e di conseguenza analizzarne lo stato di conservazione e di utilizzo. L'analisi termografica ci permette di individuare infiltrazioni d'aria, presenza di umidità da risalita, difetti di isolamento, difetti di posa e di comprendere cause di muffe sui muri, condense serramenti, infiltrazioni d'acqua, perdite e malfunzionamento impianti.



IGROMETRO A CONTATTO

L'igrometro a contatto permette di misurare l'umidità dei materiali senza arrecare danni alle superfici oggetto di indagine. Lo utilizziamo per il controllo in loco dell'umidità superficiale delle murature per localizzare le zone umide, rilevando la possibile presenza di muffe.






TERMOMETRO A CONTATTO

Il termometro a contatto permette la misurazione delle temperature superficiali delle murature e dei pavimenti senza provocare danni. Si possono evidenziare così differenze di temperatura superficiale tra diversi punti della muratura, individuando possibili discontinuità del materiale isolante dovuti ad una cattiva progettazione o ad una cattiva posa dell'isolamento.



BLOWER DOOR


Attraverso il Blower Door Test è possibile misurare la tenuta all'aria dell'edificio e analizzare i punti critici come spifferi, dovuti ad una cattiva posa dei serramenti, comprendere la causa di condensa sulle finestre a causa di danni subiti dal serramento o la cattiva posa dello strato di tenuta all'aria nella fase di costruzione o risanamento dell'edificio.



DATA LOGGER

Il data logger è lo strumento per il monitoraggio della temperatura e dell'umidità relativa negli ambienti da analizzare. Questo ci permette di analizzare i comportamenti delle murature, la presenza di umidità da risalita, ma anche le abitudini degli occupanti, responsabili, spesso, di una scarsa ventilazione dei locali che provoca condense sui muri o sulle finestre.



TERMOFLUSSIMETRO


Attraverso il termoflussimetro siamo in grado di misurare la trasmittanza delle pareti. I valori ottenuti vengono così confrontati con lo stato di progetto per verificare se le prestazioni effettive della parete corrispondono con quelle dichiarate in fase di costruzione. È utile conoscere questi dati al fine di comprendere eventuali errori di posa o possibili danni alle pareti provocati da umidità che ne riducono la capacità di tenuta.



ANEMOMETRO

L'anemometro è lo strumento con la quale si misura la velocità del flusso d'aria. Lo utilizziamo durante i blower door test per la ricerca delle perdite d'aria nell'edificio. Spesso è lo strumento ideale per controllare la corretta posa dei componenti critici dell'edificio, come prese elettriche, canne fumarie e soprattutto serramenti, causa delle maggiori problematiche di infiltrazioni d'aria e spifferi.

 

Leggi anche:
> Patologie edilizie


Torna alla sezione: 
< Perizia tecnica

Note:
Le immagini di questa pagina sono ricavate direttamente dai produttori degli strumenti che utilizziamo. In particolare segnaliamo www.testo.it e www.flir.com.