Vernici isolanti: sfatiamo un mito

Smentita l’efficacia delle "vernici isolanti". L’isolamento termico in pochi millimetri di spessore, come afferma ANIT, risulta insufficiente. Sono invece efficaci le vernici termoriflettenti per l'isolamento estivo, soprattutto per i tetti piani.
Nel mercato degli isolamenti termici circolano offerte commerciali che promettono di isolare termicamente gli edifici in pochi millimetri di spessore grazie alle “vernici isolanti”. ANIT1 ha approfondito l’argomento e smentito l’efficacia delle vernici isolanti anche se con componenti nanotecnologici. Possibili alternative sono invece le vernici termoriflettenti e i termointonaci, la cui efficacia è scientificamente dimostrata.
 

Vernici isolanti: cosa sono? funzionano?
Le "vernici isolanti" per pareti esterne o interne, sono pitture con l’aggiunta di nanosfere di ceramica o vetro (conducibilità termica λ≈0,08 W/mK, valore pari all’argilla espansa).

L’applicazione di diverse mani di "vernice isolante" porta alla formazione di uno strato di circa 1 mm. È palese che uno spessore di isolante termico così ridotto non porti ad alcun significativo risultato energetico2 né in regime invernale né estivo. Le "vernici isolanti" sono quindi totalmente inefficaci.

Vernici riflettenti: cosa sono? funzionano?

Le vernici riflettenti sono pitture speciali applicate, con spessore di circa 1 mm, sulle superfici esterne dell’edificio. Il loro scopo è quello di riflettere la radiazione solare incidente sulle superfici. L’applicazione sui tetti prende il nome di cool-roof.

Le vernici termoriflettenti sono caratterizzate da un ottimo valore di riflessione solare (SRI) dato da un ridotto valore di assorbimento solare (α) e un elevato valore di emissività (ε). Queste proprietà garantiscono alle superfici colpite dal sole di non surriscaldarsi e di disperdere molta energia per irraggiamento.

Le vernici termoriflettenti sono quindi ottime per difendersi dal caldo estivo e ridurre i costi di climatizzazione, ma non hanno alcun potere isolante in regime invernale.


Scopri valide alternative:

Note:
1. Associazione Nazionale per l’isolamento termico e acustico.

2.  Per comprendere il potere isolante di uno materiale bisogna considerare la sua Resistenza termica (Rt) come rapporto tra lo spessore di applicazione (s) e la sua conduttività termica (λ). Un buon cappotto termico viene posato con spessori di almeno 10/15cm. È palese come una vernice di solo 1mm, per quanto costituita con componenti altamente performanti, non possa garantire alcun isolamento termico.


Pagina aggiornata il 16 settembre 2016