I pannelli per cappotto sono l'elemento principale dell'intero sistema di isolamento.
Le caratteristiche tecniche, nonché la loro idoneità qualitativa, sono garantiti dal produttore e indicati in appositi documenti accompagnatori o sull'etichetta.
CasaEnergetica ricerca e studia l'applicazione dei migliori pannelli per cappotto in commercio, per garantirti la massima qualità nel tempo.



Che requisiti hanno i pannelli per cappotto?

 
Per l'immissione sul mercato, i pannelli per cappotto esterno devono essere dotati di marcatura CE. Tale requisito, però, pur certificando le caratteristiche del materiale, non è in grado, da solo, di attestare l'idoneità dei pannelli isolanti per applicazioni a cappotto (ETICS).
L'ente preposto ad approvare i pannelli sistemi ETICS è l' EOTA (European Organization for Technical Approval).

I requisiti principali dei pannelli per cappotto sono:
 
  • conduttività termica
  • capacità termica specifica
  • densità
  • resistenza alla diffusione di vapore acqueo
  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche
  • resistenza alla formazione di crepe
  • comportamento alla sollecitazione termica
  • resistenza agli urti
  • comportamento al fuoco

Ci sono garanzie sui pannelli per cappotto?


È compito dell'azienda produttrice attestare l'idoneità del proprio pannello per applicazioni in sistemi a cappotto esterno.
La Linea Guida Europea ETAG004 fissa alcuni requisiti minimi che i pannelli per cappotto termico esterno devono rispettare. Per la rispondenza ai requisiti, il produttore deve avvalersi di un ente certificatore esterno.
Un pannello isolante idoneo all'utilizzo in un sistema a cappotto, oltre alle necessarie certificazioni e ad un valore di conduttività termica adeguato, deve avere caratteristiche tecniche ben definite1 e verificate nel certificato ETA.





Sezione successiva:
> Garanzie ETAG sui pannelli

Sezione precedente:
< Esami e prove di idoneità del supporto

 

Note:
1 - Per pannelli in polistirene espanso sinterizzato (EPS) vengono definiti i requisiti prestazionali minimi per l'utilizzo in sistemi a cappotto nella UNI EN 13499:2005.
Per pannelli in lana di roccia (MW) vengono definiti i requisiti minimi per l'utilizzo in sistemi a cappotto nella UNI EN 13500:2005.



Aggiornato il 6 settembre 2013