Il deposito oggetto dell'intervento si trova a Nord di Milano, in prossimità del quartiere Bicocca in una zona che presenta una vocazione fortemente residenziale con le attività commerciali situate ai piani terra degli edifici. In aderenza con l'area di progetto sono presenti da un lato una scuola e dall'altro il sedime ferroviario sopraelevato.
Il progetto architettonico si pone l'obiettivo di razionalizzare il parcamento dei veicoli, utilizzando una tipologia "a lisca di pesce" divisa in più corsie e distribuita su quattro differenti livelli in cui si prevede il ricovero di 362 veicoli; altro scopo dell'intervento è quello di abbattere drasticamente il rumore dei bus in parte con l'ausilio di pensiline e in parte interrando il parcheggio.
Nel corso della progettazione preliminare si è deciso di invertire l'ingresso e l'uscita con quelli attuali, in modo tale da realizzare un percorso continuo che permetta ai veicoli l'accesso, il rifornimento, l'eventuale entrata all'officina e la rimessa del veicolo, lungo un unico senso di marcia.
Per mitigare il rumore prodotto dall'autorimessa verso le residenze si è progettato un muro fonoassorbente di divisone con viale Sarca dell'altezza di 5m su cui è possibile applicare manifesti pubblicitari; per abbattere il rumore prodotto dai veicoli in sosta durante la fase di riscaldamento del motore nel periodo invernale e per proteggerli dalle intemperie sono state previste delle pensiline.