Rinnovabili: fotovoltaico converrà anche senza incentivi


Manca poco al raggiungimento della grid parity in Italia, ovvero al momento in cui il costo di un kilowatt di energia prodotto dal sole eguaglierà il costo di un kilowatt ottenuto da fonti tradizionali. E' quanto affermato dalla European Photovoltaic Industry Association (EPIA) all'interno dell'Italian PV summit svoltosi a Verona il 2 e 3 maggio 2011.

Secondo lo studio effettuato dall'EPIA, già dal 2013 gli impianti fotovoltaici con almeno 100 kilowatt di picco (kWp) saranno convenienti anche senza incentivi, mentre per impianti familiari (3 kWp) sarà necessario aspettare altri due anni. Il raggiungimento della grid parity sarà possibile da un lato per l'abbassamento dei prezzi della tecnologia, dall'altro per l'aumento degli impianti installati.

Lo studio effettuato si basa su ipotesi realistiche. Infatti si stima che il costo della bolletta aumenterà del 3% annuo nei prossimi anni, valore sottostimato in quanto non tiene conto del possibile incremento di prezzo del petrolio. Nel caso in cui i prezzi dell'energia da fonti tradizionali aumentasse e diminuisse più velocemente il prezzo per il fotovoltaico, la grid parity potrebbe addirittura essere raggiunta prima di quanto indicato nello studio.

.................................................................................................
Contattaci ! I professionisti di CasaEnergetica sono a disposizione per fornirti maggiori informazioni
.................................................................................................