Elettrodomestici: nuova etichetta energetica


L'accordo riguardante l'etichetta energetica degli elettrodomestici stabilisce che potranno essere aggiunte fino a tre classi addizionali all'attuale scala da A a G, per comprendere fino a tre classi con efficienza superiore alla A (A+, A++ e A+++). Tuttavia, poiché la nuova etichetta non potrà indicare più di 7 classi di efficienza, è previsto che la classificazione si fermi a F se la classe più elevata è la A+, a E se il prodotto raggiunge la classe A++, e a D se si arriva alla classe A+++.

Di conseguenza, dovrà essere adeguata la scala dei colori: il rosso (alto consumo) non sarà più necessariamente associato alla classe G, ma indicherà la classe più bassa in ciascun tipo di classificazione (D, E o F), mentre il verde scuro continuerà ad indicare i prodotti più efficienti (A+, A++ o A+++).

L'accordo prevede anche che in futuro l'etichetta energetica dovrà essere applicata ai prodotti per uso commerciale o industriale che consumano energia (celle frigorifere, display e distributori automatici), così come ai prodotti che hanno un significativo impatto sui risparmi energetici (come ad esempio le finestre con doppi vetri e le porte esterne).
Il testo dell'accordo verrà approvato dal Parlamento Europeo all'inizio del 2010. Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale Europea, gli Stati membri avranno 12 mesi di tempo per recepire il nuovo sistema di etichettatura nelle proprie legislazioni nazionali.