Edilizia sostenibile in crescita



Torna a

06/2011

Newsletter 06/2011


In Italia l'edilizia sostenibile cresce del 5% all'anno e l'industria italiana del green building è tra le più importanti in Europa. E' questo il risultato di uno studio condotto da Equiron, divisione di Arché Corporate France, sulle aziende italiane del settore.


La crescita dell'industria italiana

Dallo studio effettuato da Equiron emerge che la crescita dell'industria italiana è trainata soprattutto dalla nuova edilizia. Non solo nuove costruzioni: anche la riqualificazione energetica su edifici esistenti pesa sullo sviluppo del comparto.

Un'ulteriore spinta alla crescita dovrebbe arrivare anche dalla normativa approvata dal Parlamento Europeo che prevede che entro il 2018 ogni edificio debba produrre un ammontare di energia da fonti rinnovabili pari a quello consumato (con una proroga al 2020 per gli edifici esistenti). Questo significa dotare gli immobili di impianti fotovoltaici e di solare termico, ma anche ridurre i consumi attraverso l'isolamento termico.


L'isolamento degli edifici

Il processo di isolamento degli edifici porta sicuramente allo sviluppo del settore industriale del green building, ma non solo: il risultato è anche quello di tagliare le spese nazionali per il riscaldamento degli immobili.

E' sufficiente isolare le pareti di un immobile per ottenere un risparmio annuo di energia che va dal 60% al nord al 40% al sud, e ridurre anche le emissioni di CO2. Altro vantaggio è l'aumento immediato del comfort termico-acustico interno.

.................................................................................................
Con il servizio Energy Project interveniamo sul tuo immobile per aumentare il comfort termico-acustico
della tua abitazione.
Contattaci per ricevere un preventivo su misura !
................................................................................................. 


Vedi tutti i servizi che possiamo offrirti: I nostri servizi