Smartorino 2014: premio ai condomini efficienti

Flash News - 16 giugno 2014

Il bando “smartorino 2014” promuove il miglioramento energetico dei condomini attraverso le opere di diagnosi e riqualificazione energetica.

L’obiettivo dell’iniziativa “Condominio Smartorino 2014”1 è quello di premiare i condomini che, a fronte di una diagnosi energetica, eseguono interventi di riqualificazione energetica e, successivamente dimostrano l’utilizzo consapevole dell’energia e l’adozione di comportamenti “smart” per la sensibilizzazione e la responsabilizzazione all’efficienza energetica dei propri utenti.

Quali interventi vengono premiati?

Per ridurre i consumi di energia negli edifici condominiali la commissione promuove i sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, la sostituzione del generatore di calore o il passaggio al teleriscaldamento.

Per migliorare le prestazioni dell'involucro vengono premiati gli interventi di isolamento delle facciate e la sostituzione dei serramenti.

Per incentivare l'utilizzo di fonti rinnovabili vengono garantiti punteggi per l'installazione del solare termico e/o fotovoltaico a servizio del condominio. 


La presenza di diagnosi energetica aggiornata ed eseguita con strumenti specifici (monitoraggio termico indoor, termografia, termoflussimetria, ecc..), garantisce un maggior punteggio ai fini della classifica. L'alto punteggio dato in presenza di diagnosi energetica serve a sensibilizzare maggiormente gli utenti e gli addetti ai lavori sull’importanza della diagnosi.




Tutte le Flash News

Note:
1.Promosso dalla Fondazione Torino Smart City in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Torino e Provincia.

Pagina aggiornata il 16 giugno 2014