Isolamento con fibra di cellulosa

Realizziamo l'isolamento con fibra di cellulosa in pareti e solai con una tecnica poco invasiva e veloce da posare. La cellulosa è naturale, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo e protegge anche dal caldo estivo.

L’isolamento con fibra di cellulosa è una delle soluzioni più efficaci per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

L'insufflaggio con fibra di cellulosa ha molti pregi tra i quali:

  • Solo un giorno di lavoro
  • Nessuna demolizione
  • Basso costo
  • Prodotto naturale
  • Materiale traspirante
  • Protegge bene dal caldo estivo
  • Protegge in maniera ottima dal freddo invernale


Quali sono le sue applicazioni?

Con l'isolamento con fibra di cellulosa possiamo coibentare sottotetti, muri perimetrali con intercapedine, solai tipo Varese o prefabbricati. La tecnica che utilizziamo per isolare le pareti perimetrali con intercapedine (cassa vuota) è quella dell'insufflaggio di cellulosa: attraverso dei fori di pochi centimetri soffiamo l'isolamento con fibra di cellulosa in fiocchi all'interno delle cavità vuote dalle pareti. Per isolare i sottotetti spruzziamo l'isolamento con fibra di cellulosa all'estradosso dell'ultimo solaio piano. Per rendere fruibile la superficie isolata possiamo predisporre dei “sistemi calpestabili” composti da camminamenti lineari o superfici totalmente calpestabili. Dopo l'insufflaggio la fibra di cellulosa è comunque calpestabile direttamente, nel caso di saltuarie esigenze impreviste.

................................................................................................
Vuoi proporre questo intervento nel tuo condominio?
Contattaci per un sopralluogo gratuito
.................................................................................................

Perchè scegliere l'isolamento in fibra di cellulosa?

L'isolamento con fibra di cellulosa tramite insufflaggio è economico ed ecologico, deriva dal riciclo della carta di giornale. L'insufflaggio è una tecnica "non invasiva", non demoliamo cioè i muri e non interveniamo sul tetto. Fin da subito è riscontrabile un netto miglioramento del comfort interno alla casa e un risparmio sulle spese di riscaldamento dal 15% al 50%1. Praticamente, l'insufflaggio di fibra di cellulosa è la migliore soluzione per isolare la casa sia in estate che in inverno, perché isola dal caldo e dal freddo, creando benessere termico.

Nei nostri cantieri utilizziamo le migliori marche di produttori di cellulosa: Casafloc, Climacell, FineFloc Homatherm, Isocell, Isofloc, Pavafloc Pavatex, Thermofloc.

Quanto dura l'intervento?

Realizziamo l'isolamento termico del sottotetto, fino a 200 mq, e l'isolamento termico della parete in intercapedine, per appartamenti fino a 100 mq, in un solo giorno.
Realizziamo l'isolamento con fibra di cellulosa anche per interi condomini con tempistiche che variano in base alla grandezza delle superfici da isolare. In particolare, per l'insufflaggio in intercapedine predisporremo un idoneo ponteggio così da eseguire l'intervento dall'esterno, evitando disagi ai proprietari dei singoli appartamenti.

................................................................................................
Vuoi isolare la tua casa con la fibra di cellulosa?
Richiedi un preventivo gratuito
Ti offriamo POSA CHIAVI IN MANO, incluso consulenza energetica e detrazioni 65%

.................................................................................................

Quali caratteristiche nella fibra di cellulosa?

L'isolamento con fibra di cellulosa tramite insufflaggio oltre a conferire una coibentazione termica ed acustica, possiede un'alta traspirabilità. La fibra di cellulosa è un materiale naturale e riciclato, non contiene al suo interno sostanze nocive alla salute e la sua produzione ha un basso impatto ambientale. Con la tecnica dell'insufflaggio si riesce a spruzzare la fibra di cellulosa in tutte quelle cavità e interstizi difficilmente raggiungibili in altro modo. Nessun materiale rigido è in grado di assicurare una così omogenea distribuzione del prodotto isolante. Siamo in grado di raggiungere anche gli spazi più angusti e ridotti. Una volta posata, la cellulosa subisce un assestamento fino al 10% se posata libera, mentre non varia il proprio volume in intercapedine2.

Esistono vantaggi fiscali per l'insufflaggio?

L'isolamento con fibra di cellulosa tramite insufflaggio può usufruire delle detrazioni fiscali per risparmio energetico. Penseremo noi al disbrigo delle pratiche necessarie.
La corretta posa del materiale garantisce un alto livello di isolamento e genera un risparmio energetico che, di media, permette di ripagare l'investimento in soli 5/6 anni.

> Insufflaggio sottotetto
> Materiali isolanti: la fibra di cellulosa

 


Note:

1. Valori di risparmio variabili a seconda della tipologia di applicazione (parete o solaio), dalle superfici disperdenti dell'edificio (una sola parete, più pareti, pareti e solaio sottotetto ecc) e dallo spessore di isolante insufflato. Valori verificati sui clienti a cui abbiamo elaborato pratiche di certificazione energetica per la detrazione fiscale in seguito ad insufflaggio.
2. L'assestamento è un fenomeno naturale del materiale che comporta una compattazione dello stesso e una conseguente diminuzione dello spessore posato e vari a seconda della densità e della posizione di insufflaggio. La densità di insufflaggio libera è di 30-40 kg/mc mentre in intercapedine è di 45-60 kg/mc. Più è alta la densità minore è l'assestamento. Con applicazione libera su solaio orizzontale, per garantire la resa termica di progetto, posiamo una quantità di materiale aggiuntivo tale da compensare la diminuzione di volume per l'assestamento.


Aggiornato il 12 maggio 2016