Posa isolante termico sottotetto insufflato




1



2

Vai alla sezione dedicata

Casi Studio: Interventi Migliorativi
 

La tecnica più veloce ed economica per l’isolamento termico del sottotetto è la posa a spruzzo o tramite soffiaggio; i materiali più diffusi sono:

Guarda il confronto tra i materiali isolanti per insufflaggio.

La fibra di cellulosa è l'isolante termico più adatto per la posa nel sottotetto perché garantisce un miglioramento del comfort sia in inverno che in estate. L'isolamento del sottotetto con la fibra di cellulosa è particolarmente indicato per combattere il surriscaldamento estivo.

Quali procedure per la posa nel sottotetto?


All'esterno dell'edificio collochiamo la macchina per insufflaggio, periodicamente rifornita da un operatore e dotata di compressore che spinge il materiale coibente fino al sottotetto. I sacchi contenenti la fibra di cellulosa vengono semplicemente svuotati nel serbatoio; da lì, tramite tubazioni pieghevoli in materiale plastico, il materiale coibente è portato fino al sottotetto grazie alla pressione fornita dal compressore.

Nel sottotetto soffiamo l'isolante in maniera da disporlo su tutta la superficie, andando a riempire tutti gli spazi liberi, raggiungendo lo spessore di materiale concordato.

Nel caso di sottotetti praticabili, possiamo predisporre dei "sistemi calpestabili" con dei camminamenti lineari o una pavimentazione sull'intera superficie del sottotetto
.


 
Per approfondire:
> Posa isolamenti chiavi in mano: insufflaggio cellulosa
> Posa isolamenti chiavi in mano: insufflaggio lana di vetro

> Posa isolamenti chiavi in mano: insufflaggio perlite

Vai alla sezione dedicata:
> Casi studio: interventi migliorativi


Aggiornato il 01 giugno 2017