Isolamento termico tetto - posa esterna

L’isolamento termico del tetto dall'esterno viene realizzato per limitare i flussi termici attraverso la copertura inclinata. In inverno ostacola la dispersione del calore dai locali e in estate crea una barriera al passaggio di calore dall'esterno verso l'interno dell'abitazione. Può essere posato dall’esterno, nel caso di rifacimento completo del manto di copertura inclinata, oppure può essere posto all'interno, diminuendo i costi di intervento.

L'isolamento termico del tetto permette dunque di:

  • migliorare il comfort interno sia in estate che in inverno
  • garantire risparmi economici
  • preservare la durata della copertura
  • aumentare il valore dell'immobile
  • contribuire al limitare le emissioni di gas ad effetto serra


Perchè devo effettuare questo tipo di intervento?

Di tutta l'energia utilizzata in un edificio, il 20-25% viene dispersa attraverso il tetto. L'isolamento termico esterno del tetto garantisce dunque un elevato risparmio sul costo della bolletta energetica. Quando si decide di affrontare una riqualificazione del tetto, la spesa rispetto ad un tetto non isolato risulta essere leggermente maggiorata, ma i benefici in termini di qualità degli ambienti interni e risparmio nel riscaldamento e nel condizionamento sono immediatamente riscontrabili dopo l'intervento. Questi fattori incidono di molto sull'ammortamento della spesa che, anche grazie alle detrazioni 65%, si riduce a pochi anni.

Questa tecnica, se progettata e posata con le giuste metodologie, permette di rispettare le prescrizioni normative emanate a livello nazionale e locale, in recepimento della Direttiva Europea per gli interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente, nonchè di accedere agli incentivi fiscali del 65%.

................................................................................................
Vuoi isolare il tetto della tua casa?
Ti offriamo consulenza e opere chiavi in mano!

.................................................................................................


Quali sono i materiali utilizzati per la posa dell'isolamento termico copertura inclinata
?

La scelta dei materiali da utilizzare per l'isolamento termico del tetto dall'esterno si basa sulla loro resistenza termica, sulla resistenza a compressione, sulla deformabilità e su considerazioni legate al fonoisolamento del tetto stesso. Per la scelta dell'isolamento termico del tetto più adatto alle tue esigenze ti invitiamo a contattarci, ti offriamo consulenza energetica, posa in opera e assistenza alle detrazioni65%.

I materiali più diffusi per l'isolamento del tetto sono:

 

Esistono vantaggi fiscali per questo intervento?
L’isolamento termico del tetto può accedere alle detrazioni 65% nel caso in cui le prestazioni di trasmittanza termica (U) rientrino nei limiti definiti dal Decreto Requisiti Minimi del 26 giugno 2015 e s.m.i.
Vai alla sezione dedicata:
> Casi studio: interventi migliorativi
 
Aggiornato il 06 giugno 2017