Vendita diretta dell'energia elettrica

L'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico può essere venduta in modo indiretto tramite il GSE (Ritiro Dedicato), o direttamente in borsa, previa iscrizione al mercato dell'energia elettrica.
Vendita "indiretta" (Ritiro Dedicato)

Nel caso di vendita indiretta (Ritiro Dedicato), il GSE, indipendentemente dalla rete alla quale è connesso l'impianto, ritira l’energia elettrica immessa in rete e la vende per conto del produttore.

Per l'accesso a Ritiro Dedicato il produttore riconosce al GSE un corrispettivo per il recupero dei costi amministrativi pari allo 0,5% del controvalore della remunerazione dell'energia ritirata, fino a un massimo di 3.500 euro all'anno per impianto.

I prezzi di ritiro dell'energia elettrica immessa in rete sono riconosciuti dal GSE, per ciascuna ora, pari al prezzo di mercato dell’energia elettrica riferito alla zona in cui è collocato l'impianto.

Per gli impianti di potenza fino a 1 MW sono stati definiti però prezzi minimi garantiti, che vengono riconosciuti dal GSE per i primi 2 milioni di kWh di energia elettrica immessa in rete all’anno.

Grazie a questi prezzi minimi garantiti, che normalmente sono più alti rispetto ai prezzi di mercato, questo tipo di vendita indiretta (Ritiro Dedicato) è decisamente remunerativo per gli impianti fotovoltaici.


Vendita "diretta"


In alternativa al Ritiro Dedicato, i soggetti responsabili degli impianti fotovoltaici possono scegliere di vendere direttamente l'energia in borsa previa iscrizione al mercato dell'energia elettrica.

Tali soggetti, per essere ammessi a operare al mercato elettrico gestito dal Gestore dei Mercati Energetici -GME, devono presentare una domanda di ammissione, sottoscrivere un contratto di adesione e versare un corrispettivo di accesso, un corrispettivo fisso annuo e un corrispettivo per ogni MWh scambiato.

Infine, i soggetti responsabili possono decidere di cedere l'energia elettrica prodotta e immessa in rete attraverso un contratto bilaterale con un trader/grossista di energia elettrica a un prezzo di cessione direttamente negoziato con tale soggetto.

La vendita "diretta" è generalmente consigliata per gli impianti fotovoltaici di grande taglia.


(*) campi obbligatori
Nome *
Cognome *
Provincia *
Città *
Indirizzo immobile
Email *
Telefono *
Servizio richiesto *
Potenza impianto
Superficie disponibile
Messaggio
Codice di sicurezza(*)

Non riesci a leggere? Cambia codice