Ristrutturazione: la tua casa green vale di più

Il valore della tua abitazione aumenta del 30% se viene ristrutturata o riqualificata energeticamente. Grazie agli incentivi fiscali 50% e 65% gli interventi edilizi sono ancora più attraenti per gli italiani. Isolare l'intercapedine dei muri, isolare dall'interno e sostituire i serramenti sono gli interventi più vantaggiosi e facili da eseguire.

Sempre più italiani scelgono di ristrutturare casa grazie agli sconti fiscali sull’efficienza energetica (ecobonus 65%) e sulle ristrutturazioni (detrazioni 50%). La tua abitazione green aumenta il suo valore fino al 30%.

Una ricerca del Cresme1 ha rilevato che, con un investimento medio di riqualificazione di €14.500, un’abitazione ristrutturata aumenta il suo valore di €65.750. Questo valore corrisponde al 29% in più del valore della stessa abitazione immessa sul mercato senza che abbia subito alcun intervento di riqualificazione.
 

Quali interventi per aumentare valore di casa?

Eseguire un isolamento termico dell’edificio è sicuramente un primo e fondamentale passo per risparmiare. È un investimento a basso costo e con un elevato e immediato beneficio. Tra le tipologie di isolamento con il miglior rapporto investimento-resa, vi sono l’insufflaggio dei muri e dei solai sottotetto e il cappotto termico dall'interno. Altrettanto importante, ma più onerosa, è la sostituzione dei serramenti per eliminare spifferi e infiltrazioni d’aria.

Ogni abitazione ha caratteristiche e peculiarità uniche e richiede un'attenta valutazione individuale; è consigliabile avvalersi di tecnici specializzati per redigere un energy check preliminare.

Le scadenze delle detrazioni fiscali lasciano ancora il tempo di pianificare interventi sulle abitazioni o sui condomini.

Esistono interventi semplici ma efficaci?

L’isolamento con insufflaggio o cappotto interno si esegue in 1-2 giorni di lavoro, senza opere invasive (l’abitazione può essere abitata durante il cantiere) e dona un comfort immediato sia in estate che in inverno. Il vantaggio di queste soluzioni di isolamento è che possono essere eseguite in un singolo appartamento senza dover richiedere permessi condominiali e senza pratiche edilizie.
 
 
Leggi anche:


Note:
1. Centro Ricerche Economiche e Sociali del Mercato dell'Edilizia. Rapporto "Una nuova edilizia contro la crisi" sviluppato in collaborazione con Symbola, analizzando 500 mila annunci immobiliari in ambito residenziali dal 2013 al 2016.


Pagina aggiornata il 05 giugno 2017